mercoledì 8 gennaio 2014

Broderie Suisse: tecnica di cucito

Insomma, su molte cose sono autodidatta, altre idee le prendo dai vari giornali di creatività che si trovano in commercio, altre cose me le hanno insegnate come appunto i punti basilari per la Broderie Suisse.
Così ho deciso di preparare un piccolo tutorial per mettere a disposizione di tutte quelle che mi seguono le tecniche di base.
Allora se volete iniziare con me innanzi tutto vi occorre:
  • tela quadrettata 5x5 mm di cotone del colore che preferite , io uso  quelle delle Telerie F.lli Graziano, ma in commercio ce ne sono diverse e di svariati prezzi, scegliete quella che vi piace di più.
  • filati da ricamo DMC n.8 del colore che vi piace di più e in sintonia con il colore della tela
  • ago senza punta da ricamo
  • un telaio
  • un paio di forbicine.
Qualche giorno per procurarvi il materiale e poi partiamo col mini tutorial.
Se preferite che vi invii direttamente io un kit per iniziare con un piccolo contributo (un tralcio di tela nei colori : blu o verde o beige o bordeaux , filo e ago) contattatemi via email o lasciatemi un post dove contattarvi qui sotto.
 
Con un po' di pazienza arriveremo a formare un piccolo puntaspilli... poi se vorrete faremo uno dei miei cuori. A presto.
 
tecniche broderie suisse
 

2 commenti:

  1. ciao, qualche mese fa per caso , ho incontrato una persona che faceva il ricamo svizzero e mi sono appassionata , per caso mi sono imbattuta nel tuo blog e ho iniziato a fare i cuoricini, vorrei capire come è stato fatto quello blu ..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonima... scusa se ti chiamo così ma non hai lasciato il tuo nominativo.
      Contattami via email, sarò felicissima di inoltrarti lo schema. A presto!

      Elimina